giovedì 1 settembre 2011

La classificazione zoologica


La nomenclatura attuale é una nomenclatura binomia, di uso universale: nome generico + nome specifico. Le regole fondamentali della nomenclatura binaria furono stabilite dal naturalista Carlo Linneo (1707 – 1778). La nomenclatura binomia è composta dal nome latino del genere (con iniziale maiuscola) cui la specie appartiene ed un secondo appellativo specifico per distinguerla dalle altre specie appartenenti allo stesso genere.
Che cos’è una specie?
E’ l’insieme di tutti gli individui che presentano gli stessi caratteri essenziali non casuali e che formano una comunità naturale in grado di riprodursi continuativamente e che quindi generano una prole non sterile.
La specie è la categoria biologica fondamentale della sistematica zoologica e botanica.
Il livello superiore alla specie è il genere in cui vengono raggruppate tutte le specie affini e così via, in una scala gerarchica di categorie fino ad arrivare al philum e al regno.


esempi

aquila


falco pellegrino
stambecco
camoscio
marmotta
regno
animale

animale
animale
animale
animale
philum
vertebrato

vertebrato
vertebrato
vertebrato
vertebrato
classe
uccelli

uccelli
mammiferi
mammiferi
mammiferi
ordine
falconiformi

falconiformi
artiodattili
artiodattili
roditori
famiglia
accipitridi

falconidi
bovidi
bovidi
sciuridi
genere
aquila

falcus
capra
rupicapra
marmota
specie
A. crhysaetos

F. pellegrinus
C. ibex
R. rupicapra
M. marmota
sottospecie






Il livello inferiore alla specie, la sottospecie, distingue all’interno di una stessa specie delle differenze morfologiche, delle modificazioni particolari ma di importanza minima nei costumi di vita o nella formazione di qualche organo.

Es: canidi
 - cane c Canis lupus familiaris  
 - lupo c Canis lupus lupus

dove Canis è la specie e familiaris e lupus sono le sottospecie. Le differenze tra il cane domestico ed il lupo sono modeste e l’accoppiamento tra un cane ed un lupo genera prole fertile, quindi non si può parlare di due specie differenti, ma solo di due diverse sottospecie.

Nessun commento:

Posta un commento